Le Galápagos (il cui nome significa sella e deriva dalla forma incurvata del carapace della tartaruga), note anche come Arcipelago di Colombo, Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, sono un arcipelago di tredici isole vulcaniche (sette maggiori e sei minori) situate nell'Oceano Pacifico, a circa 1.000 chilometri dalla costa occidentale dell'America del Sud. L'arcipelago appartiene all'Ecuador.
Le isole sono distribuite a nord e a sud dell'equatore, che attraversa la parte settentrionale dell'isola più grande, Isabela. Le più vecchie datano circa 4 milioni di anni, mentre le più giovani sono ancora in via di formazione. L'arcipelago è infatti considerato una delle zone vulcanicamente più attive della Terra. Dalla scoperta dell'arcipelago nel 1535 sono state registrate più di 50 eruzioni(la più recente nel 2009).
Solo 5 delle isole sono abitate (3 delle quali sono state visitate da noi). Le altre isole non sono abitate ma sono toccate da tour organizzati. Quasi tutte le isole hanno 2 nomi, se non 3 (molti dei quali fanno riferimento a pirati o a nobili inglesi).
Il relativo isolamento dovuto alla distanza dal continente e l'ampia varietà di climi e di habitat dovuta alle correnti marine della zona hanno portato all'evoluzione di numerose specie endemiche di animali e vegetali, dalla cui osservazione Charles Darwin ha tratto ispirazione per la formulazione della teoria dell'evoluzione.
L'arcipelago fu scoperto per caso nel 1535 da un certo Tomas de Berlanga, primo vescovo di Panama. Riferì della scoperta a Carlo V re di Spagna. È possibile che le popolazioni indigene del Sud America conoscessero l'esistenza delle isole prima del 1535. Per più di 3 secoli dalla loro scoperta le Galapagos furono utilizzate come punto di riferimento da bucanieri, poi cacciatori di otarie e leoni marini e infine balenieri. Il primo residente stabile delle isole fu un irlandese che venne abbandonato su un'isola nel 1807 e vi trascorse 2 anni coltivando verdura. L'Ecuador rivendicò l'arcipelago nel 1932. Per circa un secolo le isole furono popolate da pochi coloni e utilizzate come colonie penali.
Nessun commento:
Posta un commento