lunedì 17 aprile 2017

La moqueca e la samba

Parati è il più meridionale dei comuni dello Stato di Rio de Janeiro. Di origini molto antiche, fu il porto principale dal quale i portoghesi esportavano l'oro in epoca coloniale. Posta tra due fiumi ed estesa fino all'oceano, ha un'altitudine di soli 5 m. La città fu infatti progettata in base al flusso delle maree, in modo tale che molte strade si inondassero con l'alta marea, per poter facilitare i trasporti fino alla parte più interna della città. Paraty è una delle gemme meglio conservate e più preziose del Brasile. La sua architettura è d'epoca e il centro storico  chiuso al traffico. È caratterizzata da fregi multicolori, finestre a graticcio e case intonacate di bianco situate all'interno di una baia costellate di vegetazione rigogliosa che si lancia quasi in mare. L'alta marea che inondava le strade di cui si parlava poco fa ci ha sorprese molto quando siamo rientrate dal giro in barca sabato; ma mai e poi mai avrei pensato che fosse progettato apposta. La mattina abbiamo deciso di salire su una bagnarola e fare un giro in barca per osservare le bellezze della regione marittima. Trovare la barca dal nome "Jessica I" non è stato per nulla facile. Il pontile brulicava di barche dai mille nomi e colori, pigiate le une alle altre. Ce l'abbiamo fatta dopo un giro perlustrativo di 20 minuti e ci siamo accomodate al piano superiore.  Abbiamo condiviso la barca con altre 30 persone ma a diretto contatto con noi c'erano delle coppie mature brasiliane e alcune donne con le loro figlie. Una signora in particolare aveva una incredibile energia da fare invidia a molte ragazze giovani e non perdeva occasione di ballare a suon di samba durante la navigazione. Queste simpatiche persone hanno riso e scherzato tutto il viaggio e vedere la loro attitudine metteva di buon umore. Nel corso della giornata abbiamo visitato varie spiagge e piscine naturali dove fare snorkeling. L'acqua era di un bel colore verde - azzurro ma non era trasparente e quindi i pesci erano alquanto invisibili ai nostri occhi.
Lena ha partecipato alla gita insieme a noi e abbiamo trascorso la seconda parte della giornata con lei. È una ragazza germanica che si trova in Brasile per terminare il suo master in chimica. Per tutto il viaggio i nostri occhi venivano rapiti dalla bellezza della foresta pluviale atlantica che ornava le montagne e i colli che davano sul mare. La sera siamo rientrate e dopo una doccia e siesta siamo uscite in centro per assaporare la notte movimentata di Parati. Insieme a Lena abbiamo cenato in un giardino suggestivo e culinariamente ottimo. Abbiamo scelto dei piatti da assaggiare tutte insieme : ceviche di pesce, frutti di mare e la specialità brasiliana chiamata Moqueca ( olio di palma, latte di cocco, gamberi e frutti di mare accompagnato da purea di manioca e farofa).
La serata ci ha poi regalato musica dal vivo in un locale di musica brasiliana e tanto divertimento. I camerieri oltre che servire ballavano divinamente al centro del locale. La samba è decisamente un ritmo interessante. Noche loca!

Nessun commento:

Posta un commento