Stamattina tutta felice trotterello in centro e vado a farmi la ceretta. Trovo un posticino carino ed elegante dove mi trattano molto bene e mi sradicano velocemente la giungla che si è formata sulle gambe. Proseguo la mattinata andando al centro commerciale a comprare due cosette e poi mi fermo in un fazzoletto verde con una decina di panchine a mangiare. Si fanno le 13.30 e mi infilo in un baretto vicino all'ambasciata a bere una bibita. Alle 15.30 siamo pronti davanti all'ambasciata per ritirare il visto cinese. Dovrebbe essere un compito veloce ma presto ci accorgeremo di quanto ci eravamo illusi. A spintoni tra un ragazzo mongolo e l'altro riusciamo ad infilarci nell'ufficio dell'ambasciata. Martina prende posto in fila davanti a me. Arriva il suo turno e la signorina allo sportello le mostra un foglio scritto in inglese in cui c'è scritto che per motivi tecnici non può darle il visto. Arriva il mio turno e sento la medesima tiritera. La signorina ci dice di tornare lunedi a ritirarlo e io le dico gentilmente che domani ho il treno per Pechino e che sabato mi scade il visto mongolo. Ci dice che non può fare nulla e che dobbiamo annullare il biglietto del treno e tornare lunedi. Non hanno avuto il tempo di preparare il nostro visto?si sono dimenticati? Cosa sta succedendo? Nessuno sa spiegarci quale sia il problema tecnico. Cominciamo a fare pressione psicologica e Martina si mette a piangere su comando (ma come fa??). Non si lasciano purtroppo intenerire. Dopo un'ora di discussioni attraverso il vetro la signorina mi ridà indietro il passaporto e mi dice di andare in banca a farmi rimborsare i 30 $ del visto. Per puro caso sfoglio il mio passaporto e rimango a bocca aperta quando vedo il visto cinese stampato. Ma mi stanno prendendo in giro? Simon mi fa notare che c'è scritto "cancelled". In poche parole hanno emesso il visto e poi l'hanno cancellato perché sono cambiate le leggi per poter ricevere il visto. E ci hanno tagliato le gambe. Cerco di farle capire che il treno parte domani e che entro 3 giorni mi scade il visto e lei mi risponde di volare in un'altra nazione e di fare richiesta per il visto cinese da lì. Come se fosse semplice!! Non ci vuole sentire e non ci sta neanche più a sentire. Noi non ce ne vogliamo andare senza aver parlato col capo ma il securino ci butta fuori dall'ambasciata. Bella storia! Quindi?? Quindi corriamo alla stazione del treno ad annullare i biglietti e per fortuna ci rimborsano buona parte del costo che abbiamo pagato. Annullo il pernottamento di Pechino e ora dobbiamo decidere cosa fare. Stasera non siamo in grado di decidere, il pomeriggio ci ha stancato e ci ha lasciati basiti. Abbiamo lasciato il passaporto per 3 settimane all'ambasciata e questi ci dicono 1 giorno prima di partire che non riceviamo il visto. Che comportamento scorretto e arrogante! E la signorina dello sportello ci diceva di tornare lunedi... ma a fare cosa??
Non so cosa dire...le parole mi mancano... ora spengo il cervello e vado a dormire. Domani deciderò cosa fare nel giro dei prossimi 2 giorni per uscire dalla Mongolia.
Non so cosa dire...le parole mi mancano... ora spengo il cervello e vado a dormire. Domani deciderò cosa fare nel giro dei prossimi 2 giorni per uscire dalla Mongolia.
Nessun commento:
Posta un commento